Tutti esaltati per iPhone SDK

iPhone SDK

Apple ha presentato il nuovo SDK destinato a tutti quelli che vogliono scrivere applicazioni native per iPhone. Non più solamente applicazioni Web ma anche applicazioni in grado di accedere a risorse di sistema e interagire con le altre già presenti. L’SDK comprende una nuova versione di Xcode e un fedele emulatore per poter testare le applicazioni direttamente dal desktop. La distribuzione delle applicazioni avverrà tramite iTunes store, accessibile dal desktop e dal telefonino connesso in EDGE o WiFi.

Ho scaricato i 2Gb dell’SDK e mi sono messo a giocare con gli esempi. La compilazione con Xcode è velocissima e il simulatore parte subito. Il simulatore è impressionante, sembra di avere di fronte un vero iPhone. Alcuni esempi che fanno uso di OpenGL sembrano non funzionare. Ho letto che la prossima versione dell’Interface Builder avrà il supporto per iPhone e quindi sarà possibile creare l’interfaccia grafica e collegarla alle classi Objective-C con un semplice drag & drop. Questa cosa è veramente interessante perché permetterà di scrivere applicazioni in pochissimo tempo.

Ho visto il video di presentazione dell’SDK e sono rimasto impressionato dalle potenzialità. In pochi giorni è possibile creare una piccola applicazione e in due settimane un piccolo gioco con OpenGL. L’esperienza utente per i giochi è semplicemente stupenda! È come avere di fronte una PSP, con i controlli che sono stati sostituiti dal sensore dell’accelerometro. Secondo alcuni, l’iPhone diventerà una specie di Nintendo Wii portabile. Nel frattempo Sun ha dichiarato di aver già creato un team di sviluppatori per poter riuscire a portare Java su iPhone per Giugno.

Non ho un iPhone ma più passa il tempo e più cresce la voglia. Ho da poco comprato un Nokia 6110 Navigator ma se entro la fine dell’anno arriva in Italia una versione 3G magari con GPS ci potrei fare un pensierino ;-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>